Il Meeting delle Professioni di Cura, edizione 2022, si è appena concluso a Piacenza.
Questa edizione è nata con l’obiettivo di riflettere sull’identità e sul ruolo delle RSA nel presente e nel prossimo futuro, soprattutto alla luce di questi anni critici vissuti in pandemia.
Le testimonianze dei relatori, soprannominati “fenici” per la loro capacità di rigenerarsi e rigenerare l’intero sistema di presa in carico della fragilità, hanno contribuito a dare valore alle buone pratiche e le belle storie che avvengono quotidianamente all’interno delle organizzazioni, veicolando in maniera univoca l’intenzione di realizzare insieme “un paese per vecchi”.
Per questo il titolo scelto per il Meeting delle professioni di cura 2022 è decisamente evocativo:
“E noi chi siamo? RSA fenici che rinascono”
Per conoscere la risposta a questa domanda, non vi resta che leggere l’intero articolo a disposizione sul sito www.rivistacura.it. Sarà sufficiente iscriversi gratuitamente al portale per avere accesso a tutti gli articoli e ai contenuti extra.
Qui sotto, l’elenco degli argomenti, per ritrovare i momenti più interessanti del meeting.
- Le nostre “fenici”: dagli scopi dell’edizione ai contenuti emersi*
- I momenti salienti: il video excursus delle due giornate di Meeting delle Professioni di Cura
- Le plenarie delle mattine del 7 e dell’8 aprile
- In ricordo di Renato Dapero
- I workshop pomeridiani del 7 aprile: “Trasformiamo il dolore: Medicina Narrativa e altri strumenti per elaborare i vissuti”
- I workshop pomeridiani del 7 aprile: “Creiamo fiducia: strategie per una buona relazione fra operatori e famiglie”
- I workshop pomeridiani del 7 aprile: “Ripensiamo i luoghi di cura: spunti pratici per rendere le nostre case accoglienti”
- I workshop del pomeriggio dell’8 aprile: “Far fiorire le persone: modelli organizzativi e competenze di Cura Person Centred per le organizzazioni”
- I workshop del pomeriggio dell’8 aprile: “Le carte per il gioco della vita: esperienze per residenti, professionisti e organizzazioni felici. Un metodo per conoscere la persona e personalizzare la cura”
- I workshop del pomeriggio dell’8 aprile: “Oltre l’ageismo e altri stereotipi: romanzi, cinema e formazione per ricomprendere la vecchiaia”
- I libri protagonisti dell’edizione 2022
- I libri protagonisti del workshop “Oltre l’ageismo e altri stereotipi: romanzi, cinema e formazione per ricomprendere la vecchiaia“
- #CALLFORPOSTER “RSA FENICI CHE RINASCONO”
- Qualche scatto…