Com’è andata la XV edizione del Forum Non Autosufficienza?
Il 29 e 30 novembre, si è tenuto a Bologna l’evento organizzato dal Gruppo Maggioli presso il Centro Congressi del Savoia Regency Hotel. L’evento che dal 2008 è diventato un importante appuntamento nazionale per tutti gli operatori, studiosi ed esperti del settore, si è aperto sul tema del welfare e delle nuove tecnologie per supportare le disabilità.
Tra gli argomenti centrali della 15esima edizione del Forum, si è parlato molto delle tematiche legate alla sanità digitale, alla telemedicina, al ruolo e delle nuove tecnologie nel miglioramento dei trattamenti sanitari e assistenziali e alle potenzialità di sviluppo future, oltre ad affrontare, nei numerosi workshop, anche temi più tradizionali a proposito dell’attuale situazione dell’Assistenza Sociale in Italia.
Oltre 60 eventi tra convegni e workshop, che si sono sviluppati seguendo 7 percorsi tematici:
– universo domiciliare – gestione domiciliare della fragilità e delle malattie con cronicità;
– universo digitale – nuove prospettive e opportunità legate alla trasformazione digitale;
– universo RSA – gestione della vita in RSA;
– universo disabilità – una finestra sul mondo del welfare;
– l’assistente sociale – focus sulle esperienze professionali;
– nuove frontiere nell’operatività – laboratori ed esperienze;
– management – workshop sulle tematiche di indirizzo e di gestione.
Non solo workshop e aggiornamenti tematici, ma anche la condivisione di nuovi prodotti e tecnologie avanzate per supportare al meglio le disabilità, tra cui quelle mentali e intellettive, come Eligence la piattaforma web per il training cognitivo sviluppata da Maggioli per supportare le persone affette da Alzheimer attraverso l’allenamento della memoria e lo sviluppo delle abilità mediante il gaming.
All’interno della XV edizione del Forum N.A., si è svolta anche la cerimonia di assegnazione del prestigioso PremioWelfareOggi: il premio nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere percorsi virtuosi presenti sul territorio italiano in ambito sociale e sanitario.
Ecco i tre progetti vincitori:
1° Classificato – Azienda Sanitaria San Camillo Forlanini
PROGETTO: Servizio TOBIA
MOTIVAZIONE DEL PREMIO: Il progetto ha carattere di innovazione gestionale ed organizzativa che garantisce pari opportunità di accesso alla salute. Si tratta di un modello virtuoso che, con Delibera di Giunta regionale, adesso verrà replicato in 15 strutture ospedaliere del Lazio. Il progetto rientra pienamente nei requisiti del premio poiché promuove un approccio globale al benessere della Persona dalla valenza non solo sanitaria ma anche sociale.
2° Classificato – Kyosei Cooperativa Sociale
PROGETTO: Cose Buone e Giuste
MOTIVAZIONE DEL PREMIO: Il progetto risponde a pieno ai criteri di selezione del bando in quanto ad innovatività poiché crea dei percorsi che sviluppano possibilità di autorealizzarsi, di integrarsi e di costruire autonomia per un futuro degno e sereno per un target di individui per i quali, terminato il percorso tutelare, si crea un vuoto istituzionale in termini di avvio all’autonomia.
3° Classificato – Servizio Sociale di Comunità Quartiere San Donato San Vitale
PROGETTO: Ruota di Barreto
MOTIVAZIONE DEL PREMIO: Il progetto merita di essere premiato poiché considerato innovativo sia nel target di riferimento che nella creazione di nuovi servizi. L’obiettivo è quello di contrastare solitudine ed isolamento, valorizzare le risorse e competenze presenti in ogni persona, a prescindere dall’istruzione, dalle condizioni sociali ed economiche, dalla cultura di provenienza, ed infine promuovere la resilien