Guide speciali per un museo speciale

Il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Museo Archeologico G. Rambotti di Desenzano del Garda, ha organizzato una giornata di apertura su prenotazione, in collaborazione con l’Associazione Famiglie Disabili Intellettivi ANFFAS.

museoanffas_web

Il progetto, avviato nel 2012  grazie all’attività degli operatori della Cooperativa La Melagrana, incaricata della gestione dei Sevizi Educativi del Museo Archeologico Rambotti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con gli educatori dell’Anffas di Desenzano del Garda, ha trasformato i ragazzi dell’Associazione in vere e proprie guide museali per un giorno.

La giornata del 3 dicembre, si è svolta così:
·         al mattino laboratori didattici dedicati all’età romana per le scuole elementari, gestiti dalla cooperativa La Melagrana, che segue la parte didattica del Museo che però, in questa occasione, viene coadiuvata da un gruppo di utenti del Centro Socio Educativo che hanno fatto da tutor.
·         al pomeriggio visite su prenotazione al Museo, dove sette postazioni sono state “presidiate” e illustrate ognuna da una guida specificatamente preparata sull’argomento.

I ragazzi dell’Associazione si sono dimostrati molto abili nel suscitare la curiosità dei visitatori e descrivere in maniera interessante i dettagli della vita nel vilaggio palafitticolo del Lavagnone, con approfondimenti sulle attività di agricoltura (con l’aratro), caccia, pesca e costruzione di palafitte (con i modellini e una ricostruzione), realizzazione di capi d’abbigliamento e arti ceramiche.

Tutti i visitatori hanno apprezzato e riconosciuto il valore della Storia con la “esse maiuscola” raccontata da persone disabili.

Qui di seguito, alcune istantanee della giornata al Museo.

DSC00023   DSC00028

DSC00037   DSC00049

DSC00055