La malnutrizione è un problema che riguarda fino all’85% dei pazienti nelle strutture di lungo degenza, e le operazioni di controllo del peso degli ospiti non collaboranti presentano potenziali difficoltà per gli operatori e rischi per i pazienti.
Per questo abbiamo realizzato un sistema efficace per semplificare la pesatura del paziente: abbiamo installato un dispositivo pesa persone, direttamente sulle nostre barelle-doccia, realizzando uno strumento professionale unico nel suo genere, che consente agli operatori sanitari di effettuare in maniera semplice e veloce le operazioni di igiene assistita e di pesatura dei pazienti anziani o disabili non collaboranti.
Quando un paziente viene accolto nella struttura assistenziale, solitamente si effettua lo screening delle condizioni nutrizionali, che prendono in considerazione tutti i parametri fisiologici in quel dato momento.
Il peso corporeo, che deve essere periodicamente monitorato, è un indicatore primario dello stato di buona salute del paziente.
Il processo di pesatura degli ospiti non in grado di deambulare in maniera autonoma, può presentare notevoli difficoltà per gli operatori (fatica, sforzo fisico, strappo muscolare), e rischi per il paziente (sbalzo termico, rischio di cadute, lesioni, infezione crociata); senza considerare il fatto che con il passare del tempo anche i pazienti autonomi potrebbero avere sempre maggiori difficoltà nel compiere queste operazioni.
La corretta gestione nutrizionale, fin dall’ingresso in struttura, determina un’ottimizzazione del lavoro degli operatori e riduce gli sprechi, consentendo un miglioramento della qualità della vita dei pazienti, ed è fondamentale per evitare l’aumento dei costi dovuto alla gestione errata dei tempi e alla necessità di acquistare nuove infrastrutture per la pesatura e il sollevamento dei pazienti.
La nostra idea rende “pratica” un’operazione “problematica”.
L’attività di pesatura, come detto, può essere difficoltosa; ma diventa una consuetudine se effettuata insieme alle operazioni di pulizia. L’igiene assistita, infatti, è un’attività programmata e abituale, che coinvolge periodicamente gli ospiti e che prevede necessariamente la gestione preventiva dello sbalzo termico, la svestizione del paziente e la sanificazione delle attrezzature utilizzate per il lavaggio.
La barella doccia utilizzata per il lavaggio dei pazienti allettati diventa così una bilancia, e consente di effettuare le operazioni di pesatura (a salvaguardia dello stato nutrizionale dei pazienti), ricorrendo solo ed esclusivamente alle modalità operative previste per le operazioni di igiene assistita.
Tutto ciò comporta un notevole risparmio di tempi e di rischi per operatori e pazienti consentendo agli operatori di gestire l’igiene e la pesatura di tutti i pazienti, indipendentemente dal loro grado di autonomia e collaborazione.
Descrizione e caratteristiche tecniche.
Barella doccia ad altezza variabile a regolazione elettrica equipaggiata di bilancia pesa pazienti.
Il sistema di pesatura è totalmente impermeabile, fissato sulla struttura della barella dalla parte del lato guida, in posizione sicura e ben visibile per l’operatore.
Dati metrologici strumento di misura:
– Portata massima: 150 kg
– Divisione: 50 g
– Display LCD retroilluminato
– Tastiera ergonomica
Per informazioni o ordini, siamo disponibili ai nostri soliti recapiti.